martedì 27 agosto 2013

La Nasa si prepara a fermare un asteroide



La Nasa, l’agenzia spaziale americana, sta programmando una missione volta al fermare un asteroide.

Andare a rintracciare l'asteroide in un viaggio di almeno nove giorni da parte di un equipaggio di due uomini, avvicinarlo grazie alla spinta ricevuta dalla gravità lunare, quindi agganciarlo per spostarlo su un'orbita intermedia fra la Terra e la Luna e, con una passeggiata spaziale, prelevarne un campione di roccia da portare a Terra: è questa la missione che la Nasa sta pianificando e che ha appena sintetizzato in un'animazione.

Condotta con la capsula Orion, la missione rientra nelle attività della Nasa tese a identificare sia gli asteroidi più interessanti dal punto di vista scientifico, sia quelli che potrebbero costituire una minaccia per la Terra. L'agenzia spaziale americana sta lavorando alla programmazione della missione, della quale dovrebbero essere definiti ulteriori dettagli nel 2014.

La missione potrebbe basarsi su tecnologie avanzate e innovative, come la tecnologia di propulsione solare elettrica. Attualmente sono oltre 400 le proposte di idee per la missione giunte alla Nasa da aziende, università e pubblico e un promo confronto tecnico è in programma nel convegno organizzato a Houston dal 30 settembre al 2 ottobre.

Lo scopo della missione una volta fermato, bloccato, catturato l’asteroide: i due astronauti dopo aver avvicinato l’asteroide grazie alla spinta della gravità lunare, e averlo agganciato per spostarlo su un'orbita intermedia fra la Terra e la Luna, con una passeggiata spaziale andranno a prelevarne un campione di roccia da portare a Terra.

Nessun commento:

Posta un commento