martedì 20 agosto 2013

Maschio o femmina? In Germania arriva terzo sesso



Uomo e donna. Presto, in Germania, concetti superati: la definizione del sesso sarà' facoltativa e nell'atto di nascita, ove fosse 'indeterminato', se ne potrà omettere la precisazione e lasciar vuota la casella.

E' in arrivo in Germania, primo paese in Europa a introdurlo, un terzo sesso: quello ''indeterminato''. In base a una nuova legge che entrerà in vigore il primo novembre del 2013, la definizione del sesso sarà infatti facoltativa e nell'atto di nascita non sarà più' obbligatorio indicare i classici 'm' o 'f' per maschio o femmina, ma si potrà omettere di specificare il sesso del neonato. Finora solo l'Australia ha introdotto una normativa di questo tipo.

La legge è passata in sordina e a richiamarvi l'attenzione è stata la Suddeutsche Zeitung (SZ) che ne sottolinea la portata storica per la società. E' una ''rivoluzione giuridica'', finora la legge parlava ''solo di uomini e donne, e basta'': ora, scrive, "c'è anche un 'sesso indeterminato', la cosa potrebbe creare dei problemi in alcune situazioni''.

Con la nuova legge il legislatore tedesco ha reagito a una sentenza della Corte costituzionale che ha riconosciuto come espressione dei diritti della personalità la distinzione fra il sesso ''percepito e vissuto''. Il nuovo diritto, precisa la SZ, riguarda la ''intersessualità'', diversa dalla "transessualità". I transessuali sono persone con un sesso definito, maschi o femmine, che si sentono però appartenere all'altro sesso e come tali voglio essere riconosciute.


Nessun commento:

Posta un commento