martedì 20 settembre 2016

Micro-Star International: uno zaino per la realtà virtuale



In attesa di vedere in azione al 100% le varie soluzioni per la realtà virtuale proposte dai diversi produttori, MSI cerca di accelerare i tempi mettendo a punto un sistema estremamente innovativo chiamato VR One, in grado di rendere la realtà virtuale sempre più portatile e eclettica.

La taiwanese MSI ha presentato un futuristico zaino dedicato agli appassionati della realtà virtuale, ovvero la realtà aumentata, che sta incontrando l’interesse di molte aziende per le possibili applicazioni in tutti i campi.

Si sta parlando di uno zaino dal peso di appena 3,6 kg è in grado di consentire fino 90 minuti di connessione totale in tutta libertà, eliminando i limiti imposti dai cavi di collegamento che integra al proprio interno un PC certificato per l'utilizzo con visori per la realtà virtuale, . MSI VR One, questo il nome del prodotto, è in grado di offrire fino a un'ora e mezza di gioco ai massimi livelli. Dispone di un processore ad alte prestazioni e monta le nuove schede grafiche Nvidia GeForce GTX serie 10.

Tra le caratteristiche dello zaino la possibilità di effettuare anche il cambio a caldo delle batterie, per consentirne l’utilizzo senza sosta. L’imbracatura ospita un vero e proprio pc ad alte prestazioni e consente di poter fare dimostrazione di contenuti VR praticamente ovunque.

MSI VR One infatti può contare sulla presenza di un processore Intel Core i7, affiancato da una GPU di Nvidia (si tratta della GeForce GTX 1070) e da una serie di interfacce per espanderne le potenzialità, tra le quali ben 4 porte USB 3.0, una USB Type-C (con compatibilità a Thunderbolt 3), porte HDMI e mini DisplayPort. Il Corriere della Città

L'ampia e completa dotazione di porte garantisce un'esperienza di VR a oltre 90FPS, soddisfacendo le richiese di qualsiasi dispositivo VR di fascia alta. Il tutto accompagnato da ulteriori quattro porte USB 3.0 per la connessione di periferiche esterne. Tutta questa potenza viene dissipata da un ingegnoso sistema di raffreddamento costituito da 9 heatpipes e due ventoline da 9 cm di diametro, molto silenziose a detta di MSI. Gli unici suoni udibili saranno, quindi, quelli provenienti dal visore per la VR, consentendo di poter immergersi nella realtà virtuale anche di notte senza disturbare nessuno. Quando quest'ultima lampeggia, la carica sta per finire, quindi, è possibile passare alla seconda batteria e continuare a utilizzare MSI VR One prima di dover ricorrere all'utilizzo dell'alimentatore, che è anche in grado di far funzionare il sistema senza batterie.

Caratterizzato in modo davvero futuribile, MSI VR One dispone di due batterie, posizionate rispettivamente nella parte inferiore a destra e a sinistra dello zaino che, se vengono rimosse, portano il peso dello zaino ad appena 2,2 Kg. Inoltre, dispone di quattro porte USB 3.0 per poter collegare ulteriori periferiche esterne.

Non manca la possibilità di gestire, attraverso il software MSI Dragon Center, il funzionamento del sistema attraverso il proprio smartphone. La tecnologia SHIFT consente, invece, di portare le performance e la velocità della ventola al massimo per assicurare la migliore esperienza di VR possibile. MSI VR One dovrebbe arrivare sul mercato a partire dal prossimo mese, ma al riguardo non ci sono informazioni sul prezzo.



Nessun commento:

Posta un commento