domenica 12 agosto 2012

Elezioni USA 2012 : Romney ha scelto Ryan


Mitt Romney in corsa candidato alla Casa Bianca per il partito repubblicano ha scelto il parlamentare Paul Ryan come candidato alla vice presidenza.

Svolta nella battage verso le presidenziali del 6 novembre. Il candidato repubblicano schiera nel ticket il parlamentare incaricato da anni di "smontare" le politiche economiche di Barack Obama, l'uomo che ha proposto meno tasse per i ricchi. La gaffe del candidato repubblicano: l'ha presentato come presidente.

"E' un onore presentarvi Paul Ryan, il futuro presidente degli Stati Uniti". Per il candidato vicepresidente dei repubblicani, una presentazione con gaffe. Ma così ha detto il candidato repubblicano Mitt Romney da Norfolk, in Virginia, prima tappa della sua quattro giorni in autobus che lo porterà anche in Florida, per poi correggersi fra le risate del suo pubblico: "Avete tutti capito che c'è stato un errore".

La scelta di Ryan - secondo alcuni osservatori - rilancerà l'entusiasmo della base repubblicana e potrebbe essere una svolta nella campagna elettorale. Romney nella serata di venerdì avrebbe telefonato agli altri papabili candidati per ringraziarli e comunicare loro la sua scelta.

Parte l'avventura per Paul Ryan: fra il 13 e il 25 agosto parteciperà a 10 eventi di raccolta fondi, fra i quali uno a Denver lunedì sera, il che significa che Ryan lascerà il tour bus di quattro giorni iniziato sabato a Norfolk con il candidato Mitt Romney. Ryan lunedì, un giorno prima che il tour finisca, partirà per Denver. Da subito il candidato alla vicepresidenza prenderà parte a una conference call con i maggiori finanziatori della campagna repubblicana.

Sul fronte economico, il candidato alla vicepresidenza è noto per il suo "Ryan Plan", una proposta radicale per tagliare 5.000 miliardi di dollari di spese statali nel prossimo decennio, presentata come la prova di come "abbiamo intenzione di salvare questo Paese da futuri debiti, dubbi e declino". Approvato in marzo dalla Camera a maggioranza repubblicana, il piano non ha però alcuna possibilità di essere ratificato in Senato, dominato dai democratici.

Con la scelta del giovane deputato, beniamino dei Tea Party e artefice della controversa risposta repubblicana alla finanziaria democratica, come suo candidato alla vice-presidenza, Mitt Romney ha completato il campo per le elezioni di novembre. Sarà Obama-Biden contro Romney-Ryan, con una differenza: mentre il vecchio Joe Biden, che non si è particolarmente distinto in questi quattro anni, Ryan potrebbe essere doppiamente prezioso per Romney: il compito sarà di favorire la conquista del suo Stato, il Wisconsin, che nel 2008 votò per Obama, e di acquisire i favori dell'ala più conservatrice del partito, che lo ha sempre guardato con un pò di sospetto.

Chi è Paul Ryan?
Nato il 29 gennaio 1970, a Janesville in Wisconsin, Ryan si è laureato alla Miami University in Ohio. A soli 42 anni, conta già su una lunga esperienza in Congresso, dove è stato eletto nel 1999. Presidente della commissione bilancio della Camera ha giocato un ruolo chiave nel mettere a punto le proposte di bilancio dei repubblicani, con modifiche significative al Medicare, il programma di assicurazione medica per coloro che hanno più di 65 anni o rientrano in determinate categorie.

Nessun commento:

Posta un commento