giovedì 26 dicembre 2013

Fondatore di Twitter entra nel cda di Disney



Il fondatore di Twitter, Jack Dorsey, è stato nominato membro indipendente del consiglio di amministrazione di Walt Disney. Dopo aver conquistato il mondo digitale e aver lanciato una delle più promettenti aziende dedite ai pagamenti via mobile,  Dorsey prosegue nella sua personale ascesa e centra il bersaglio grosso approdando nella stanza dei bottoni della Disney.

Dorsey, che è anche amministratore delegato della società di pagamenti via cellulare Square, segue dunque le orme di Sheryl Sandberg di Facebook. In passato anche il fondatore di Apple Steve Jobs era stato nel Cda di Disney.

«La prospettiva che Dorsey porta nel Cda è di estremo valore, date le nostre priorità strategiche, che includono l’utilizzo di tecnologie e piattaforme per raggiungere un pubblico più ampio e per migliorare il rapporto con i nostri clienti», ha detto Bob Iger, amministratore delegato di Disney. Dal canto suo Dorsey ha definito Disney «una società senza tempo, con cui tutti siamo cresciuti e che ammiriamo».

La scelta del nuovo consigliere è stata comunicata insieme ai compensi dell’amministratore delegato: quest’anno Iger ha visto calare compensi complessivi e benefit del 15% a 34,3 milioni di dollari, contro i 40,2 milioni del 2012. 

Gli azionisti potranno votare su questa selezione in occasione della riunione annuale della società, in programma il 18 marzo. Dorsey, 36 anni, diventerà il più giovane componente del cda di Disney, la maggioranza dei quali sono sulla cinquantina.

Dopo il boom realizzato con Twitter e la visibilità assicurata a Square Dorsey è atteso ora alla più grande sfida professionale, perché incrementare la popolarità e rimpinguare le casse della Disney è un'impresa tutt'altro che semplice, anche per uno dei massimi innovatori del mondo capace di trasformare in oro qualsiasi cosa gli passi fra le mani.

Nessun commento:

Posta un commento