lunedì 30 luglio 2012

Processo ai due Marò, ci risiamo soppeso fino all'8 agosto


La sospensione del processo a carico dei due ramò all'arresto da cinque mesi nel sud dell'India per duplice omicidio è stata estesa fino all'8 agosto. E quanto ha deciso oggi l'Alta Corte del Kerala secondo quanto riportato da fonti indiane. Dove i due marò si trovano in libertà vigilata. Il nuovo rinvio segue quello disposto una settimana fa in seguito al ricorso dei legali dei marò contro la decisione delle autorità locali di non tradurre gli atti in italiano. Il giudice ha aggiornato ulteriormente l'udienza per decidere sulla questione.

Il governo del Kerala ha insistito anche oggi che non esiste alcun obbligo di fornire i capi di imputazione e altri documenti dell'accusa nella lingua degli imputati Massimiliano Latorre e Salvatore Girone (che non conoscono l'inglese). Il giudice C.T. Ravikumar non ha pero' accolto le ragioni dello stato del Kerala e ha quindi aggiornato di un'altra settimana la seduta per decidere sulla delicata questione.

I giudici del tribunale che ha sede a Kochi, nello stato del Kerala,  hanno respinto le tesi dell'accusa che si era opposta alla sospensione del processo in corso nella cittadina di Kollam. Il primo rinvio del procedimento penale era stato concesso una settimana fa dall'Alta Corte del Kerala in seguito al ricorso dei legali dei due marò contro la mancata traduzione degli atti processuali in Italiano.

Nessun commento:

Posta un commento