venerdì 21 marzo 2014

Commissione internazionale in vista la soluzione Onu-Ucraina



Ban, 'occorre dialogo costruttivo Kiev-Mosca' - In Crimea "occorre un vero dialogo costruttivo tra Kiev e Mosca" e bisogna evitare di "aggravare una situazione che è già tesa e troppo instabile". Lo ha affermato il segretario generale dell'Onu Ban Kin-Moon a margine di un incontro con il presidente ucraino ad interim Oleksandr Turcinov.

E' 'assalto' risparmiatori a banche russe Sebastopoli - I risparmiatori di Sebastopoli stanno letteralmente prendendo 'd'assalto' le filiali russe in città. Il circuito Visa per i cittadini stranieri è ancora attivo, ma non per i residenti.

Ed  e' guerra di sanzioni tra Usa e Russia sullo scacchiere ucraino, mentre l'Ue prova ad alzare la voce aggiungendo 12 nuovi nomi alla black list, annullando il summit bilaterale di giugno e sospendendo il G8. Ed anche lanciando al Cremlino un nuovo avvertimento: se ci sarà una nuova escalation della tensione arriveranno altre sanzioni più 'pesanti'.

Sanzioni che sono definite "illegali e irrazionali" dal ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov, che avverte che ciò porterà alla creazione di "barriere non necessarie". Lavrov annuncia anche che la Russia sta preparando un "libro bianco sugli eventi di Maidan", la piazza della rivolta di Kiev. Ma Putin sembra voler fare marcia indietro. "La Russia per ora deve trattenersi dal rispondere alle sanzioni Usa e dall'introdurre un regime dei visti con l'Ucraina", detto il leader del Cremlino citato dall'agenzia Interfax.

Intanto la Corte costituzionale ucraina ha dichiarato illegittima la dichiarazione di indipendenza decisa dal parlamento della Repubblica autonoma di Crimea e dal Consiglio di Sebastopoli l'11 marzo mentre il Senato russo ha ratificato l'annessione della regione.

Ue 'abbraccia' Kiev - I leader Ue hanno firmato con il premier ucraino Arseni Iatseniuk la parte politica dell'Accordo di associazione con l'Ucraina. Lo ha annunciato il presidente Ue Herman Van Rompuy su Twitter, dicendo che questo "simbolizza l'importanza delle relazioni e la volontà di proseguire oltre". E L'Europa, ha riferito il premier britannico David Cameron al termine del vertice Ue, ha deciso "che i prodotti della Crimea potranno essere venduti liberamente in Ue solo se arrivano attraverso l'Ucraina, altrimenti saranno sottoposti a forti penalità".

Nessun commento:

Posta un commento