Gotland è la seconda isola più grande del mar Baltico (dopo la danese Sjælland e prima dell'estone Saaremaa), con una superficie di 2994 km² (3140 comprese le isolette limitrofe). Isola di Gotland, mar baltico svedese, Stoccolma riapre la locale base militare e invia truppe in permanenza.
La Svezia invia truppe nel Baltico neutrale ma tutt'altro che disarmata Svezia ha messo le sue truppe in stato di massima allerta “alla luce dei gravi sviluppi in Ucraina”. E’ quanto si legge in una nota dello Stato Maggiore di Stoccolma. Le truppe svedesi stanno già partecipando a manovre militari internazionali in Finlandia, che confine con la Russia e ha, come anche Stoccolma, storia centenaria di attriti con Mosca. Lo ha annunciato il ministero dell’Interno del Paese scandinavo che mal sopporta l’attivismo del vicino russo nell’area e l’ingerenza del Cremlino nel conflitto ucraino. Stoccolma, che non è un membro Nato, dovrebbe inviare un plotone di 150 soldati nell'isola svedese di Gotland, nel mezzo del mar Baltico, a metà strada tra la madrepatria e la Lettonia. Il Paese intende inoltre incrementare le esercitazioni via terra, mare e cielo nell’area.
Senza fornire molti particolari, il comando delle forze armate svedesi ha annunciato di aver spostato la sua forza aerea di reazione rapida sull’isola di Gotland nel Baltico, a metà tra le coste scandinave e quelle lettoni.
La neutrale ma tutt'altro che disarmata Svezia ha messo le sue truppe in stato di massima allerta "alla luce dei gravi sviluppi in Ucraina". E' quanto si legge in una nota dello Stato Maggiore di Stoccolma. Le truppe svedesi stanno già partecipando a manovre militari internazionali in Finlandia, che confine con la Russia e ha, come anche Stoccolma, storia centenaria di attriti con Mosca. Senza fornire molti particolari, il comando delle forze armate svedesi ha annunciato di aver spostato la sua forza aerea di reazione rapida sull'isola di Gotland nel Baltico, a metà tra le coste scandinave e quelle lettoni.
Nessun commento:
Posta un commento