venerdì 31 ottobre 2014

Spazio: precipita navetta spaziale della Virgin Galactic



Precipita nel secondo volo di prova la navetta turistica spaziale della Virgin L’incidente è avvenuto in California nel deserto del Mojave, morto uno dei due piloti.

A bordo c’erano due piloti, uno dei quali è morto. L’altro è in condizioni gravi.

Il velivolo è una navetta spaziale turistica suborbitale, che porterà – quando funzionerà – benestanti turisti a circa 100 Km dalla terra, per qualche ora di emozione in assenza di gravità. Più di 800 persone hanno già pagato per godersi lo spettacolo della terra dallo spazio. È il secondo incidente spaziale negli States in pochi giorni: martedì era precipitato in Virginia un vettore orbitale, distruggendo la navetta cargo che avrebbe dovuto portare rifornimenti alla base spaziale internazionale.

L'azienda fondata dal miliardario britannico Richard Branson ha segnalato via twitter che la navetta ha subito "un'anomalia in volo". Uno dei due piloti della navetta è morto, mentre l'altro e' rimasto gravemente ferito. Testimoni riferiscono che si sarebbe salvato lanciandosi con il paracadute.

Secondo le prime notizie l'anomlia sarebbe avvenuta nella fase di test dei motori della navetta SpaceShipTwo, dopo essere stata rilasciata dal velivolo madre, il WhiteKnightTwo. Il motore nel quale è avvenuta l'anomalia che ha provocato l'incidente era stato progettato e aggiornatao recentemente dall'azienda Sierra Nevada.

Il test era parte della campagna di voli suborbitali prima di dare il via ai primi viaggi per i turisti spaziali, previsti per il 2015. Era il 55/mo volo di test della navetta e il 35/mo volo autonomo. E' anche il quarto incidente di questo tipo ai motori della navetta SpaceShipTwo.

Progettata per raggiungere la quota di 100 chilometri, la navetta della Virgin Galactic è nata come la promessa del turismo spaziale, con oltre 700 persone già in lista d'attesa per il volo nello spazio, ciascuno con un biglietto del valore di 250.000 dollari.



Nessun commento:

Posta un commento