mercoledì 15 febbraio 2017

La rivista Playboy ricomincerà a pubblicare foto di nudo



La decisione di Playboy di non pubblicare più nudi in copertina è durata soltanto un anno. L’annuncio era stato dato nell’ottobre 2015 e faceva parte, nelle parole del Chief content officer Cory Jones, di un’iniziativa di rebranding volta ad attirare lettori più giovani. Il Ceo dell’azienda, Scott Flanders, aveva definito la nudità che aveva portato Playboy alla fama «passé». Contestualmente, il magazine fondato da Hugh Hefner nel 1953 aveva anche eliminato qualsiasi tipo di nudo dal suo sito, con ottimi risultati di traffico: da 4 milioni di utenti unici al mese a 16, con un’età media scesa da 47 a 30 anni.

Un anno dopo la storica decisione Playboy fa marcia indietro: il nudo torna in copertina. La rivista aveva cambiato impostazione nel marzo del 2016 ma oggi il 25enne direttore creativo Cooper Hefner, figlio del fondatore Hugh ha comunicato in un tweet il cambio di rotta: "Oggi ci riappropriamo della nostra identità e reclamiamo chi siamo". Già a partire dalla copertina di marzo-aprile ci sarà la playmate ed il titolo #NakedIsNormal. Torneranno storiche sezioni come "The Playboy Philosophy" e "Party Jokes". Sparirà il sottotitolo della rivista "Entertainment for men". "Il nudo non è un problema, non può essere mai un problema - ha detto Hefner - il modo in cui la rivista lo ritraeva era datato". Playboy fu fondato da Hugh Hefner nel 1953, Marilyn Monroe sulla copertina del primo numero. Lo scorso anno, la tiratura è stata di 700mila copie.

 L’ha confermato Cooper Hefner, nuovo responsabile del reparto creativo del magazine e figlio del fondatore Hugh Hefner. La rivista statunitense ha smentito la decisione presa l’anno scorso, definendola “un errore”.

Playboy ritorna quindi alle origini, dopo la decisione, annunciata nell'ottobre 2015, di rinunciare alle storiche copertine con modelle completamente nude. A spingere la direzione della rivista verso il cambiamento era stato lo sviluppo di internet, dove i contenuti legati al sesso sono accessibili gratuitamente e sempre più abbondanti. Oggi, in ogni caso, si ricomincia e, per celebrare il nuovo corso, Playboy ha deciso di lanciare sui social l'hashtag #NakedIsNormal, "la nudità è normale". In copertina nel numero di marzo-aprile ci sarà la modella Elizabeth Elam. Rigorosamente senza veli.


Nessun commento:

Posta un commento