giovedì 16 febbraio 2017

Emirati Arabi: arriva il taxi con il drone volante


Al CES 2016 di Las Vegas, l’azienda cinese Ehang aveva stupito i visitatori presentando Ehang 184, un quadricottero abbastanza grade e potente da poter trasportare una persona. Questo ibrido elicottero/drone era stato pensato per rivoluzionare la mobilità urbana proponendosi come una sorta di drone taxi. Quello che era stato mostrato al CES 2016 era un semplice prototipo. Ad oltre un anno dalla presentazione, EHang 184 è pronto a volare ed a fare sul serio.

A partire al prossimo luglio, EHang 184 diventerà operativo nei cieli della città di Dubai. L’annuncio arriva da Mattar al-Taye, responsabile dei trasporti della città, che ha evidenziato come EHang 184 è stato già sperimentato sui cieli della città. Effettivamente questo taxi volante è stato visto volare attorno al grattacielo Burj Al-Arab di Dubai. Mattar al-Taye è stato un po’ avaro di dettagli del servizio che sarà offerto ma in aiuto arrivano le specifiche tecniche del drone che furono condivise all’atto della sua presentazione.

Ehang 184 presenta dimensioni relativamente compatte, 3,8 x 3,8 metri per un peso complessivo di circa 200 Kg. Questo taxi è in grado di trasportare una persona alla volta per un peso massimo di 100Kg più un piccolo bagaglio. L’autonomia di volo è di circa mezz’ora e di 31 miglia. La velocità massima sarà limitata per ragioni di sicurezza.

EHang 184 è un drone taxi a guida autonoma e quindi il passeggero dovrà solamente inserire la destinazione ed attendere che il viaggio abbia inizio. Il drone, comunque, sarà gestito da remoto da una sala operativa che lo controllerà attraverso una rete 4G.

L’Ehang 184 è dotato di un touchscreen nella parte anteriore del sedile del passeggero con la visualizzazione di una mappa di tutte le destinazioni sotto forma di punti. Ha una serie di percorsi predefiniti e il passeggero ne seleziona uno. Il veicolo sarà quindi in grado di avviarsi in maniera automatica, decollare, impostata una velocità predefinita di crociera prima di scendere e atterrare in un punto specifico. Un centro a terra monitorarà e controllerà ogno operazione.

Il drone è un quadricottero, funziona grazie all'azione di otto eliche alimentate da un motore elettrico ed è dotato di una tecnologia avanzata, con sensori ad alta precisione in grado di resistere a temperature estreme... anche le torride estati di Dubai. Più in generale le autorità amministrative della città puntano a garantire, entro il 2030, una mobilità automatizzata con circa un quarto dei mezzi di trasporto auto-guidati.

L’auto drone taxi è stato progettato per volare per un massimo di 30 minuti ad una velocità massima di crociera di 160km l’ora, con una velocità standard a Dubai di 100km l’ora.
La velocità ascendente / discendente è di circa 6 metri al secondo. Il veicolo è di 3,9 metri di lunghezza, 4.m di larghezza e 1,6 m di altezza. Pesa circa 250kg vuoto e circa 360 kg, con un passeggero medio. L’altezza massima di crociera è di 3.000 piedi e il tempo di ricarica della batteria è da uno a due ore.

“L’auto drone taxi è progettato per funzionare con tutte le condizioni climatiche salvo eccezionali temporali. Il veicolo è dotato di sensori ad alta precisione con una soglia molto bassa di errori e può resistere a vibrazioni e temperature estreme”, ha concluso Al Tayer.

Il Dubai Civil Aviation Authority è stato un partner importante nelle prove che definiscono i criteri di sicurezza richiesti con il rilascio delle autorizzazioni e l’ispezione del veicolo.
Etisalat ha anche contribuito al successo dei test con la sua qualità di provider di rete primaria. La rete dati 4G, infatti, è usata nella comunicazione tra il veicolo e il centro di controllo a terra.

Mr Al Tayer ha detto che il buon funzionamento del drone taxi detto anche AAV (autonomous aerial vehicle) è considerato un grande passo verso soluzioni di mobilità innovative e intelligenti con l’obiettivo di ridurre la congestione del traffico cittadino.

Per i residenti, la possibilità di superare gli ingorghi con un auto volante è probabilmente qualcosa che molti hanno sempre sognato. E ora sembra destinata a diventare realtà.



Nessun commento:

Posta un commento