Anna Todd è una ragazza di 27 anni, vive ad Austin in Texas. Si è sposata subito dopo il diploma con un ex militare. La giovane trascorre molto del suo tempo attaccata al cellulare, ed è una fan degli One Direction. Nel 2013 si è iscritta a Wattpad e ha cominciato a scrivere la sua storia dal cellulare. Non si sarebbe mai immaginata che quel racconto sarebbe diventato il primo di una serie fortunata di romanzi. E pensare che da bambina desiderava fare l’infermiera, la maestra o il pilota.
Il sito Wattpad nasce nel 2006 in Canada. E' una piattaforma dove approda chi ha voglia di scrivere. La comunità di Wattpad, legge, giudica, rilascia critiche, dà consigli agli autori che possono disinteressarsi dei suggerimenti oppure cambiare all'istante la trama della storia.
Per finire la stesura del libro la scrittrice ci ha impiegato 15 mesi. Visto il successo dei commenti e delle letture, un editore ha pensato di finanziare la pubblicazione di After in versione cartacea e e-book. Anna dimostra meno dei suoi 27 anni, è la tipica ragazza americana del profondo Texas: occhi limpidi, parlata veloce, capelli biondi e ricci. Ti dice che ha studiato di tutto un po’: scienze biologiche, infermieristica, sociologia.
I quattro libri di After sono stati pubblicati nel 2013 sul web e dopo un grande successo e diffusione sono stati acquistati e pubblicati su carta dal grande editore americano Simon & Schuster: negli Stati Uniti sono usciti tutti nel 2014.
Nella versione italiana – pubblicata da Sperling & Kupfer e tradotta da Ilaria Katerinov – i libri saranno cinque (il terzo è stato diviso in due): i primi tre sono già stati pubblicati tra giugno e settembre, il quarto è previsto per ottobre e il quinto per novembre.
I libri erano stati pubblicati e sono tutt’ora disponibili gratis su Wattpad: un social network di self publishing che ha più di 40 milioni di iscritti, offre 100 milioni di testi da leggere e un altissimo grado di scambio tra lettori e autori. Gli utenti sono per lo più teenager e la maggior parte dei testi pubblicati sono di genere fantasy o fanfiction, ovvero racconti che hanno per protagonisti personaggi famosi – che possono essere Harry Potter come Taylor Swift – di cui i fan sviluppano storie nuove. Anna Todd iniziò a scrivere la sua fanfiction su Wattpad nel 2013: il protagonista è Harry Styles, uno dei membri della band degli One Direction, la più famosa e seguita al mondo tra gli adolescenti. Todd, che è sposata da quando aveva 18 anni e vive ad Austin in Texas, non aveva mai scritto nulla prima di After. I suoi principali riferimenti letterari, ha detto, sono Twilight, 50 sfumature di grigio e i siti di self publishing.
La storia di After racconta l’amore adolescenziale tra la timida Tessa, appena iscritta a un college lontano da casa, e Harry, un ragazzo tatuato e maleducato che interpreta il ruolo del bel tenebroso: nei libri stampati è però stato cambiato il nome in Hardin, per ragioni di diritti d’immagine. La trama non offre spunti particolari, ma ogni libro è ricco di dettagli erotici. Su Wattpad, dove Todd è conosciuta con il nickname “imaginator1D”, i libri sono stati pubblicati a puntate, ognuno diviso in cento capitoli. Todd ha raccontato che durante la scrittura dedicava circa tre ore al giorno a leggere i commenti su Wattpad e sui social network. In questa maniera la scrittura di ogni nuovo capitolo veniva influenzata dal giudizio e dai consigli dei fan che avevano commentato in tempo reale i capitoli precedenti. Il capitolo che descrive il primo rapporto sessuale tra Harry e Tessa ha totalizzato 3 milioni di visualizzazioni e 22mila commenti. Rispetto alla versione gratuita di Wattpad, il testo che è stato pubblicato da Simon & Schuster e dalle traduzioni internazionali è più snello e le scene erotiche più sfumate. A ottobre del 2014 la Paramount ha acquistato, per una cifra non rivelata, i diritti per realizzare un film basato sui romanzi.
Nessun commento:
Posta un commento