giovedì 18 febbraio 2016

118 anni fa nasceva il fondatore dalla casa di Maranello


Il 18 febbraio di 118 anni fa nasceva Enzo Ferrari, un uomo che ha vissuto e realizzato un sogno, che nella sua adolescenza, era limitato nel voler avere un’automobile tutta sua.

L’automobile in questione è diventata una casa di costruzione, la più famosa del mondo e vero e proprio orgoglio italiano; in sede sportiva è la più vincente con i suoi 15 titoli di piloti e i 16 di costruttori, oltre essere prima anche con più gran premi vinti. Una passione fortissima quella di Enzo Ferrari per la sua auto, la quale ha contagiato milioni e milioni di persone, il cui significato di Ferrari va ben oltre l’estetica e potenza del veicolo.  Tale amore nacque nel modenese fin da piccolo, quando lavorava all’officina del padre, per poi svilupparsi in una buona carriera da pilota, la quale gli permetterà di usufruire del famosissimo “Cavallino Rampante”, ceduto dalla madre del celebre aviatore Francesco Baracca, che secondo la signora gli avrebbe portato fortuna.

I social media celebrano il fondatore nel giorno della sua nascita con foto, frasi celebri, registrazioni audio e video, i suoi luoghi preferiti. La Ferrari si serve del proprio profilo 'social', da Twitter a Facebook, da Linkedin a Youtube, per celebrare il suo fondatore, Enzo Ferrari. E la 'grande rivale' McLaren gli rende omaggio.

Sui social network dell'azienda e della scuderia modenese compare la scritta '18/02/1988 è nata una leggenda', accompagnata da un video in titolato 'Enzo Ferrari-The Idea', in cui il padre fondatore racconta la genesi della sua creatura. In un filmato è lo stesso Drake a raccontare: "Ricordo, nel 1912 vidi una fotografia su 'La Stampa illustrata', che si pubblicava allora a Torino, di Raffaele Di Palma: mi sembra, avesse vinto in quell'epoca la 500 miglia di Indianapolis. Mi dissi: questo è un italiano, perché un giorno non potrei anche io essere un pilota di automobili? E tutti gli atti sono stati una conseguenza di questo sogno dell'adolescenza".

Nel 118/o anniversario della nascita del 'Drake', sui social network della Ferrari compare la scritta '18/02/1988 è nata una leggenda', accompagnata da un video in titolato 'Enzo Ferrari-The Idea', in cui il padre fondatore racconta la genesi della sua creatura: "Ricordo, nel 1912 - racconta lo stesso 'Drake' nelle immagini - vidi una fotografia su 'La Stampa illustrata', che si pubblicava allora a Torino, di Raffaele Di Palma: mi sembra, avesse vinto in quell'epoca la 500 miglia di Indianapolis. Mi dissi: questo è un italiano, perché un giorno non potrei anche io essere un pilota di automobili? E tutti gli atti sono stati una conseguenza di questo sogno dell'adolescenza.

Nessun commento:

Posta un commento