sabato 22 febbraio 2014

Yulia Timoshenko è libera Viktor Ianukovich destituito


 
L'ex premier Iulia Timoshenko "ha lasciato l'ospedale di Kharkiv" in auto e ora è libera. "La dittatura è caduta"  ha detto la leader della protesta appena liberata. Le sue parole sono state postate sul sito internet del suo partito. L'ex premier è diretta verso l'aeroporto di Kharkiv, da dove si recherà a Kiev e poi raggiungerà piazza Indipendenza, cuore della protesta  nella capitale. "Oggi - ha detto la Timoshenko - l'intero nostro Paese può vedere il sole e il cielo perché oggi la dittatura è caduta. E la dittatura è caduta non grazie ai politici e ai diplomatici, ma grazie a coloro che sono scesi in strada riuscendo a proteggere le loro famiglie e il loro Paese". "Ora - ha aggiunto - dobbiamo fare di tutto per assicurare che i manifestanti non siano morti invano".

Il Parlamento ucraino ha deciso di fissare al 25 maggio le elezioni presidenziali anticipate e approvato con 328 voti a favore l'impeachment per il presidente Viktor Ianukovich che è stato accusato di aver violato i diritti dell'uomo e di conseguenza è stato fatto decadere dall'incarico di capo di Stato. Ma l'ormai ex presidente non ci sta e paragona la situazione in Ucraina a "quella in Germania nel 1933" quando i nazisti arrivarono al potere". Per Ianukovich i dimostranti di Kiev sono "banditi e vandali" e "le decisioni adottate dal Parlamento sono illegittime". Ianukovich ha poi sottolineato di essere un presidente legittimamente eletto, e che  non ha intenzione di dimettersi né di lasciare il Paese.

Le Forze Armate fanno sapere in una nota del ministero della Difesa  che "restano fedeli al popolo ucraino" e non interverranno "in alcuna maniera nel conflitto politico: gloria all'Ucraina!".

"L'opposizione ucraina - protesta il ministero degli esteri russo - non ha tenuto fede a nessuno degli impegni presi, ma avanza nuove richieste piegandosi a estremisti armati le cui azioni costituiscono una minaccia diretta alla sovranità della Ucraina".

Il ministro degli Esteri britannico William Hague ha annunciato che la Gran Bretagna e Germania sostengono il nuovo governo in Ucraina e chiederanno al Fondo monetario internazionale di concedere aiuti finanziari vitali per il Paese.

La aspettava una folla di sostenitori, dopo giorni di sangue e massacri la risoluzione per liberare la leader dell'opposizione è stata la prima ad essere votata in Parlamento. In carcere dal 2011 Tymoshenko aveva seguito le proteste anti Yanukovich attivamente durante la detenzione, chiedendo ai suoi sosenitori "di combattere per la libertà". La figlia Evgenia, che aveva assistito alla seduta della Rada, aveva pianto di commozione e dichiarato che avrebbe raggiunto la madre al più presto per riabbracciarla.



Nessun commento:

Posta un commento