domenica 3 novembre 2013

Sole oscurato dalla Luna bisognerà attendere il 2026



E' l'ultima eclissi del 2013, ma è stata possibile osservarla solo in alcune zone degli Stati Uniti, dell'Africa e dell'Europa.

A causa della particolare posizione di Terra, Sole e Luna, l’evento sarà una inusuale eclissi ibrida, ossia sia totale che anulare a seconda delle zone da cui si osserverà. L’eclissi inizierà infatti come anulare nell’oceano Atlantico occidentale e diventa totale nell’Atlantico centrale. La fascia da cui sarà possibile osservarla nella sua totalità sarà un “corridoio” largo pochi chilometri che attraverserà diversi stati dell’Africa Centrale.

In Italia è stata visibile solo al Sud. Una rara eclissi solare ha attraversato oggi i cieli di Stati Uniti, Africa ed Europa. Si tratta di un’eclissi 'ibrida': alcune aree sono state testimoni di un blackout totale, altre solo parziale. L’evento è stato visibile in Italia a partire dal tardo pomeriggio ma soltanto al Sud.

L’osservatorio astronomico di Lisbona ha calcolato che la Luna ha oscurato il Sole per una superficie pari al 10 o al 23%. A Lagos, in Nigeria, alcune persone si sono raccolte sulla spiaggia per osservare l’evento.

Si tratta della quinta e ultima eclissi dell'anno, la prossima, ma questa volta sarà lunare, si verificherà nell'aprile 2014. Per un'eclissi solare totale invece bisognerà attendere il 2026.

Il fenomeno sarà invisibile da buona parte dell’Europa ad esclusione della penisola Iberica e una parte del Sud Italia, dove sarà peraltro molto marginale. A Roma il fenomeno non sarà visibile, a Napoli il disco lunare sfiorerà appena il Sole, oscurandone una frazione minuscola per pochi minuti, mentre in Sardegna e in Sicilia si potrà vedere circa il 5% del disco solare oscurato dalla Luna.





Nessun commento:

Posta un commento