mercoledì 27 novembre 2013

Iulia Timoshenko compleanno in sciopero della fame



La leader dell'opposizione ucraina compie 53 anni all'ospedale di Kharkiv, dove è ricoverata in stato di detenzione da maggio 2012.

Iulia Timoshenko compie oggi 53 anni e lo fa in sciopero della fame all'ospedale di Kharkiv, dove è ricoverata in stato di detenzione dal maggio dell'anno scorso per curare un'ernia del disco. Alla leader dell'opposizione ucraina dal controverso passato di 'principessa del gas' è stato regalato un mazzo di rose bianche dalla figlia Ievghenia e dal suo avvocato, Serghei Vlasenko. Secondo un comunicato del partito 'Patria', di cui Timoshenko è leader, alcuni sostenitori dell'ex premier si sarebbero riuniti vicino all'ospedale per cantare alla loro beniamina una canzone di buon compleanno. Timoshenko ha annunciato uno sciopero della fame lunedì scorso in solidarietà con i manifestanti pro-Ue che sono scesi in piazza in questi giorni contro la decisione del governo di Kiev di sospendere la firma di un accordo di associazione e libero scambio con l'Ue.

La Timoshenko da due giorni non mangia e beve solo acqua, "ma è molto forte nello spirito, come sempre". Ad affermarlo è la figlia, Ievghenia, che stamattina le ha fatto visita all'ospedale di Kharkiv, dove è ricoverata da un anno e mezzo per un'ernia del disco. "E' in sciopero della fame - ha confermato la giovane, citata dall'agenzia Interfax - e da due giorni beve solo acqua. Pensa che gli eventi di piazza Maidan (centro della manifestazione pro-Ue, ndr) siano i più importanti e che lo sciopero della fame sia tutto ciò che può fare per esprimere la sua solidarietà con Maidan".

Tanti fiori e un’icona in dono a Yulia Tymoshenko nel giorno del suo compleanno, e con uno sciopero della fame in corso per chiedere che il suo Paese firmi l’Accordo di associazione con l’Ue. Per l’occasione, riferisce Interfax-Ukraina, all’ex eroina della Rivoluzione arancione è stato permesso di incontrare i suoi avvocati, tre legali, che le hanno consegnato un grande biglietto augurale firmato da un gruppo di sostenitori riunitisi davanti alla clinica di Kharkiv dove si trova Tymoshenko.

La figlia Eugenia ha confermato che l’ex premier continua lo sciopero della fame e “sta bevendo (solo) acqua da due giorni”. Rifiutare il cibo, ha spiegato, è per lei “il solo modo” per unirsi alle proteste di quanti sono scesi in piazza in questi giorni per chiedere che il presidente Viktor Yanukovich firmi l’accordo con l’Ue e si sganci definitivamente dall’orbita russa. Tymoshenko è ricoverata in un ospedale di Kharkiv per un’ernia mentre sconta una pena detentiva di sette anni per abuso di potere. La sua liberazione o il suo trasferimento per cure all’estero figurano tra le condizioni che l’Ue ha posto per la firma dell’Accordo, la cui firma sarebbe dovuta arrivare al vertice di Vilnius al via domani.

Nessun commento:

Posta un commento