martedì 1 aprile 2014

La tour Eiffel compie 125 anni, ma niente celebrazioni



 E' il monumento simbolo di Parigi e della Francia, tra i più visitati al mondo, e compie 125 anni.

Tuttavia, non é prevista nessuna cerimonia ufficiale: "Abbiamo festeggiato i 120 anni", spiega Jean-Bernard Bros, assessore al Turismo di Parigi e presidente della Sete, la Società che gestisce la Tour Eiffel.

La "dama di ferro" intanto si sta rifacendo il look (é già il terzo lifting dalla sua costruzione ad opera di Gustave Eiffel) per rendere più moderno e attraente il primo piano e puntare sull'ecologia. La realizzazione del progetto è stata affidata all'architetto Alain Moatti, capo dello studio Moatti-Riviere: un pavimento di vetro traslucido ricoprirà il primo piano, a circa 60 metri d'altezza, con installazioni trasparenti che mettono in luce la struttura di ferro dell'edificio. Oltre a negozi, una sala per gli spettacoli, un caffé e persino un piccolo museo. Ma soprattutto ci saranno le toilette più invidiate al mondo con un panorama mozzafiato sulla capitale. La Torre Eiffel continua anche la sua rivoluzione ecologica: dopo la pittura a acqua, 50 tonnellate di vernice per i suoi 18.038 pezzi di ferro forgiato, lo scintillio di mezzanotte passato da 10 a 5 minuti, e la raccolta differenziata, con il restauro del primo piano arrivano quattro pannelli solari e pale eoliche che copriranno la metà del fabbisogno energetico e di acqua calda della torre. L'acqua piovana sarà recuperata e l'illuminazione si farà con lampade a basso consumo.

Il 31 marzo 1889 a Parigi veniva inaugurata la tour Eiffel, il monumento diventato il simbolo della capitale francese. Alta 307 metri (324 con l’antenna) la torre, disegnata dall’ingegnere Gustave Eiffel, all’epoca era il monumento più alto del mondo. Perse il suo primato solo nel 1930, quando fu costruito il Crystal building di New York.

La torre è formata da 16mila travi d’acciaio, 18.038 pezzi di ferro, 2 milioni e mezzo di bulloni. Per raggiungere la sommità, se non si prendono gli ascensori, si devono salire 1.710 scalini.

La torre pesa ottomila tonnellate.

Alla realizzazione dell’opera hanno partecipato trecento operai, i lavori sono durati solo due anni, un tempo irrisorio per l’epoca. In 125 anni la torre è stata visitata da 250 milioni di visitatori.

Nessun commento:

Posta un commento