Il Papa emerito nell'incontro con il Papa, vestiva con la talare bianca. E' il primo incontro di persona ma Francesco 'ha già rivolto molte volte il suo pensiero' a Ratzinger. L'emerito ha già fatto atto di obbedienza al nuovo papa
All'eliporto c'è stato un "abbraccio bellissimo tra il Papa e il papa emerito" ha detto padre Lombardi. E quando si sono recati nella cappella di Castel Gandolfo per pregare, Benedetto XVI voleva che il Papa si sedesse sull'inginocchiatoio d'onore, ma il Papa ha voluto che si sedessero insieme sullo stesso banco a pregare. "Siamo fratelli", ha detto, secondo quanto ha riferito padre Federico Lombardi. Il papa emerito nell'incontro con il Papa, vestiva con la talare bianca. Lo ha riferito padre Federico Lombardi conversando con i giornalisti all'esterno del palazzo apostolico di Castel Gandolfo.
Il colloquio privato tra il Papa e il papa emerito è durato "tra i 40 e i 45 minuti". Lombardi ha ricordato che si è trattato del primo incontro di persona, ma che il Papa "ha già rivolto molte volte il suo pensiero al Papa emerito". Ha anche ricordato che l'emerito ha già fatto atto di obbedienza al nuovo papa.
Hanno passeggiato, entrambi molto emozionati, si danno del "lei", sentono di essere protagonisti di un evento senza precedenti nella storia. Poi le immagini del Centro Televisivo Vaticano mostrano Francesco e Benedetto a colloquio, seduti in un salottino. Sul tavolo basso che li divide è poggiata una cassetta bianca con all'interno documenti e su questa c'è una busta chiusa. Si sono inginocchiati davanti all'immagine della Madonna e hanno pregato insieme.
Immagini difficili da ideare fino a poche settimane fa: due uomini vestiti di bianco conversano come "fratelli". Francesco ha incontrato a Castel Gandolfo Benedetto XVI. Dopo brevi saluti anche alle altre persone presenti (il vescovo di Albano e il direttore delle Ville Pontificie, Petrillo) sono saliti in macchina. Francesco è salito alla destra, quindi nel posto classico del Papa, mentre Benedetto si è posto alla sinistra. Vi era anche sulla stessa macchina monsignor Georg Gänswein, che è Prefetto della Casa Pontificia. E così, la macchina si è portata poi agli ascensori e quindi i due protagonisti dello storico incontro sono saliti nell’appartamento e si sono recati subito alla cappella per un momento di preghiera.
Nessun commento:
Posta un commento