sabato 5 gennaio 2019

La gaffe di Huawei, puniti due dipendenti per aver mandato gli auguri di buon anno da un iPhone



Non è iniziato bene l'anno per due dipendenti Huawei colpevoli, secondo quanto riferiscono i media statunitensi, di aver twittato dall'account ufficiale del colosso cinese delle telecomunicazioni gli auguri per il 2019 utilizzando un iPhone. Il tweet è stato rimosso rapidamente ma gli screenshot dell'errore, con il post in cui si legge 'via Twitter for iPhone', si sono diffusi rapidamente sui social diventando virali. La loro circolazione "ha avuto un impatto negativo sulla reputazione del brand degli smartphone Huawei", ha scritto in una nota il gruppo cinese.

Per chi si occupa della comunicazione di Hauwei un tweet scritto nella maniera più corretta può essere comunque fatale. In particolare se condiviso attraverso un iPhone. Può suonare strano ma è quanto successo a due dipendenti dell’azienda cinese che hanno twittato la sera del 31 dicembre per fare gli auguri di buon inizio di anno nuovo. Tutto perfetto, se non che in basso a destra è comparsa la scritta «via Twitter for iPhone».

 Uno scivolone che è costato una severa punizione, stipendio decurtato e declassamento di un grado, per i lavoratori che secondo i piani alti dell’azienda hanno causato un grave danno all'immagine del brand, nonostante il tweet sia stato successivamente rimosso. Un errore involontario causato anche dalla fretta: il tweet sarebbe dovuto essere condiviso via desktop attraverso una Vpn. Il malfunzionamento di quest’ultima e l’avvicinarsi della mezzanotte ha costretto però gli impiegati a twittare dal proprio iPhone, causando poi la gaffe.

Twitter, come Facebook e Alphabet, sono bloccati in Cina. Per accedervi, gli utenti hanno bisogno di una connessione di rete privata virtuale (VPN). Proprio problemi di connessione con la VPN avrebbero spinto a utilizzare un iPhone con una scheda SIM in roaming per inviare il messaggio in tempo a mezzanotte.


Nessun commento:

Posta un commento