martedì 17 luglio 2018

Lo sport che unisce le due Coree dal canestro al ping-pong



Ancora una volta, la pace tra le due Coree passa attraverso lo sport. Dopo la squadra femminile di hockey su ghiaccio unificata per le Olimpiadi Invernali di Pyeongchang e il recente annuncio di un'iniziativa simile per i prossimi Giochi Asiatici di agosto, le due nazioni - ormai ex nemiche - si sono ritrovate questo mercoledì nella capitale del Nord, Pyeongyang, per dare il via a una due giorni di amichevoli di pallacanestro.

La data selezionata non è per nulla casuale: il 4 luglio del 1972, infatti, si ebbe la prima dichiarazione congiunta sugli accordi di pace fra i due Paesi.

Ad aprire le danze - sotto lo sguardo attento del ministro sudcoreano per l'Unificazione, Cho Myoung-gyon e del vice Ministro dello sport nordocreano, Won Kil U - sono state le cestiste del Nord e del Sud, che si sono sfidate a suon di canestri.

Dopo il successo dei Giochi di PyeongChang, con la presenza di una delegazione di atleti (e di tifosi) provenienti dal Nord, dal 17 al 22 luglio la nazionale di tennistavolo di Pyongyang sarà a Seul per partecipare al Korean Open, grazie anche al supporto della federazione internazionale.

Tra i due paesi vige un armistizio dal 1954, ma tecnicamente la pace non è mai stata firmata e le tensioni sono sempre state acute. Non è la prima volta che le due Coree tentano un riavvicinamento grazie al tennistavolo. Nel 1991, infatti, Seul e Pyongyang crearono una sola nazionale per i Mondiali in Giappone, con la squadra femminile capace di vincere l’oro. Ai Mondiali di quest’anno si è andati oltre: le due squadre femminili dovevano sfidarsi ai quarti, ma hanno rifiutato e hanno fatto una squadra comune per le semifinali, dove sono state sconfitte dal Giappone.

Ai giochi Asiatici che cominceranno a Giakarta il prossimo 18 agosto, le due Coree presenteranno in tre discipline un'unica rappresentativa. Lo ha annunciato un portavoce dell'organizzazione, precisando che i tre sport in questione sono la canoa, il canottaggio e il basket femminile.

Le due Coree sfileranno insieme nella cerimonia di apertura e in quella di chiusura dei Giochi, che termineranno il 2 settembre.

Lo stesso era successo durante l'apertura dell'Olimpiade invernale di PyeongChang dello scorso febbraio. Finora le due Coree avevano presentato un'unica rappresentativa soltanto nel calcio all'Universiade del 1995 a Fukuoka, in Giappone, e nel torneo di hockey femminile alle olimpiadi di Pyeongchang.



Nessun commento:

Posta un commento